100 CPS per Conf.
Posologia Consigliata: 2 capsule al giorno
Beta Carotene Caroten Plus 100cps
CODICE FEDERFARMA: 910893371
Indicazioni: Integratore a base di Beta carotene con Astaxantina, Lycopene e Luteina utile in tutti i casi di aumentato fabbisogno o carenza di tali componenti in special modo in campo oculistico.
Confezione da: 100 cps da 375 mg cadauna
Posologia Consigliata: 2 capsule al giorno con acqua.
DESCRIZIONE E FUNZIONONALITA’ DEI PRINCIPI ATTIVI:
Betacarotene: E’ un precursore della vitamina A e si trova in natura in molti prodotti tra cui la carota. Neutralizza anche molti dei danni del fumo di sigaretta. E’ una sostanza simile agli ormoni femminili.
Il Beta Carotene è necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei; aiuta a mantenere pelle liscia e morbida e sana; aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni. Protegge contro gli agenti inquinanti (azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi); contrasta la cecità notturna e la vista debole, ed è quindi fondamentale per una buona vista.
Aiuta nella formazione di ossa e denti.
L’attuale ricerca medica dimostra che la somministrazione di Beta Carotene aiuta a ridurre i rischi di tumore ai polmoni (soprattuto nei fumatori che ‘bruciano’ letteralmente molta vitamina A e certi cancri della cavità orale.
A differenza della Vitamina A estratta dall’olio di fegato di pesce, il Beta Carotene non è tossico. Il suo uso riduce l’incidenza dei tumori e delle malattie cardiovascolari.
Effetti dimostrati: • Coopera nel trattamento di molti disturbi visivi, fra cui la emeralopia e la visione di macchie purpuree.
• Promuove la crescita delle ossa, lo sviluppo dentale, la riproduzione.
• Aiuta a stare in forma e mantiene sana la pelle, i capelli, le mucose delle membrane.
• Rinforza il fisico contro le infezioni polmonari.
• Aiuta nel trattamento dell’acne, dell’impetigine, dei foruncoli, della favosi, delle ulcere cutanee quando applicata esternamente.
Effetti benefici supposti non dimostrati: • Coopera nel controllo del glaucoma.
• Ha un’attività anticancerogena.
• Vigila contro gli effetti dell’inquinamento e dello smog.
• Combatte lo stress.
• Accelera la guarigione.
• Aiuta a cancellare le macchie senili.
• Combatte le infezioni.
• Combatte le malattie della pelle.
• Diminuisce la durata di alcune malattie.
Astaxantina: Quasi sconosciuta fino a poco tempo fa, l’astaxantina è un carotenoide dalle potenti proprietà antiossidanti. Estratta da una microalga unicellulare, può essere assunta come integratore per beneficiare dei suoi effetti positivi sulla salute. L’astaxantina, ricavata da un’alga d’acqua dolce, è una molecola dall’elevato potere antiossidante. Questa sostanza viene sintetizzata a partire dalla Haematococcus pluvialis. Si tratta di una microalga appartenente alla famiglia delle Chlamydomonadeae. Questa particolare sostanza è un carotenoide di colore rosso-violaceo. Come tale può essere essere classificata tra le provitamine A.
Essa si trova anche tra animali acquatici, come pesci e crostacei, a cui contribuisce a conferire la tipica pigmentazione rosa. In particolare, è diffusa in grande quantità tra pesci come tonno, salmone, pesce spada, gamberi e krill.
Astaxantina benefici: Le proprietà attribuite a questa sostanza sono davvero numerose e notevoli. Oltre alla sua principale azione antiossidante, essa mostra una buona efficacia antinfiammatoria. L’efficacia antiossidante di questa sostanza si è rivelata di gran lunga superiore a quella della vitamina E e della vitamina C.
Essa permette soprattutto di contrastare l’azione nociva dei radicali liberi. Insieme al potere antinfiammatorio, tende a favorire la prevenzione di problemi a livello articolare e rallenta il processo degenerativo dovuto ai processi di invecchiamento.
Questo carotenoide stimola la circolazione del sangue e riduce la pressione. Aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue riducendo il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari. Tra i benefici dell’astaxantina c’è anche quella di essere un integratore naturale per la memoria.
In generale, inoltre, l’astaxantina contribuisce a migliorare l’aspetto complessivo della cute, aiutandone la rigenerazione e prevenendone l’invecchiamento.
Astaxantina per proteggere gli occhi: Tra i benefici di questa molecola occorre menzionare anche la capacità di favorire la salute degli occhi. Sebbene non vi siano ancora univoche conferme scientifiche, gli integratori contenenti questa sostanza potrebbero aiutare a contrastare la maculopatia senile. Questa seria patologia legata all’età è caratterizzata da una degenerazione progressiva che compromette la funzione visiva centrale. La sostanza in questione è in grado di assolvere anche ad una funzione protettiva dai raggi UV. Gli integratori a base di astaxantina vengono solitamente consigliati nella profilassi di disturbi della pelle che derivano da una prolungata esposizione al sole.
Astaxantina controindicazioni: Generalmente non si osservano particolari effetti collaterali tranne nei casi accertati di ipersensibilità al principio attivo.
Lycopene: L’interesse scientifico verso il licopene è dovuto alle sue spiccate proprietà  antiossidanti. Tale caratteristica lo rende particolarmente utile nel combattere l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e persino alcune forme tumorali.Il licopene è una sostanza naturale presente in alcuni alimenti di origine vegetale. Appartiene al gruppo dei carotenoidi, un insieme di pigmenti di colore giallo-violetto molto diffusi in natura. I carotenoidi sono un ampio gruppo di sostanze capitanate dal β-carotene. Sebbene si conoscano oltre 600 tipi di carotenoidi i più importanti dal punto di vista nutrizionale sono il licopene, la zeaxantina, la luteina ed il l β-carotene. Quest’ultimo in particolare è il principale precursore della vitamina A. Le altre sostanze, come il licopene, hanno invece un’attività antiossidante più spiccata. Questa caratteristica li rende particolarmente efficaci nel combattere i radicali liberi, un piccolo gruppo di molecole o ioni ritenute responsabili di gran parte delle malattie degenerative. Sono davvero molti gli studi che attribuiscono al licopene un ruolo di primaria importanza per il nostro organismo. Negli ultimi anni si sono avvicendate moltissime ricerche che hanno portato gli studiosi ad una serie di conclusioni che riassumiamo nei seguenti punti.
ï‚· La regolare assunzione di licopene diminuisce l’incidenza delle malattie cardiovascolari, diminuendo il rischio di aterosclerosi e di attacchi cardiaci
ï‚· In caso di prolungata esposizione ai raggi ultravioletti il licopene esercita un’azione protettiva sulla pelle, allontanando il rischi del foto-danneggiamento
ï‚· Sempre grazie alle sue proprietà antiossidanti, il licopene protegge l’organismo da malattie neurologiche quali l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.
Luteina: La luteina è una sostanza di origine naturale, nota per le sue proprietà  antiossidanti e protettive sulla vista. Dal punto di vista chimico, la luteina appartiene al gruppo delle xantofille, pigmenti naturali liposolubili contenuti in molti alimenti, di origine sia animale (ne è ricco il tuorlo d’uovo), sia soprattutto vegetale (spinaci, mais, cavoletti di Bruxelles). Una volta assunta tramite la dieta, questa sostanza si concentra nella macula, cioè nell’area centrale della retina dell’occhio, dove va ad assorbire la luce azzurra naturale proteggendola dai raggi UV nocivi.
Non è quindi un caso che in alcuni studi la luteina si sia dimostrata efficace nel prevenire la degenerazione maculare senile, che riconosce proprio nell’eccessiva esposizione alla luce abbagliante del sole uno dei suoi principali fattori di rischio (insieme al fumo di sigaretta, a fattori genetici e agli squilibri nutrizionali). Questa malattia si caratterizza per un processo degenerativo a carico della retina. Nei soggetti di età superiore a 55-65 anni che vivono nei paesi industrializzati, la degenerazione maculare senile rappresenta la principale causa di perdita progressiva e irreversibile della funzione visiva. In minore quantità , la luteina è presente anche nel cristallino e a tal proposito le viene ascritta la capacità di contrastare la cataratta (una malattia dovuta proprio all’offuscamento del cristallino dell’occhio).
Luteina Indicazioni: Classicamente, in virtù del suo ruolo biologico, l’impiego di luteina è giustificato soprattutto in ambito oftalmologico, come agente protettivo nei confronti di patologie ossidative dell’occhio, quali la cataratta e la degenerazione maculare senile.
Negli ultimi anni, tuttavia, le proprietà antiossidanti della luteina ne hanno esteso l’impiego anche in ambito antiaging, dove sembrerebbe rallentare i processi ossidativi, responsabili dell’invecchiamento strutturale e funzionale di numerosi organi e tessuti. L’efficacia della luteina in ambito oftalmologico è stata ampiamente descritta da numerosi studi sperimentali e clinici. Meno caratterizzata sembrerebbe invece l’attività antiaging, nonostante alcune recenti evidenze particolarmente interessanti. In uno studio epidemiologico, il consumo adeguato di luteina, sembrerebbe associarsi a una riduzione marcata del rischio di sviluppare cataratta anche in pazienti predisposti.
Luteina controindicazioni: L’uso di luteina, secondo le opportune indicazioni, si è generalmente rivelato sicuro e ben tollerato. Molto rari e clinicamente poco significativi sono stati gli effetti collaterali descritti. L’uso di luteina è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo. Durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, anche in caso di maggiore necessità l’uso di specifici integratori è generalmente controindicato.
La presente scheda e le indicazioni descritte non intendono in alcun modo sostituirsi alle indicazioni del proprio Medico Curante.